Area riservata studenti
 
 
 
Foto Ente Parco Nazionale della Sila

Ente Parco Nazionale della Sila


 

Viaggi d’istruzione nel Parco Nazionale della Sila 2014/2015
La catena montuosa della Sila deriva dal latino Silva per la grande ricchezza di foreste che la ricoprono, tanto da essere stata definita “Gran Bosco d’Italia” o da essere stata utilizzata da Greci e Romani per la costruzione delle loro navi. Ciò che colpisce della Sila è la sua maestosa varietà di paesaggi e colori che ad ogni stagione si variopinge di intense sfumature e vividi riflessi. I suoi simboli si legano alla storia e al territorio e quindi ai pini, al lupo, ai briganti ed ai laghi. La natura impervia e selvaggia ed i dolci declivi affascinano il viaggiatore che avvolto dagli immensi spazi respira, nel profumo resinoso dei boschi, l’aria più pulita d’Europa. Simbolo faunistico è il lupo appenninico,adesso anche mascotte del Parco, che nei panni del piccolo Silotto, insieme ai suoi amici della “Compagnia del Bosco”, guida ed educa i bambini alla vita e al rispetto nel Parco. Il pino laricio o silano, simbolo botanico dell'area protetta popola l'intero altopiano. In località Fallistro, nella Riserva Biogenetica “I Giganti di Fallistro” ci sono gli esemplari più imponenti, i cosiddetti "giganti della Sila": 53 piante, compresi cinque aceri montani di circa 450 anni d'età. Il Parco nazionale della Sila non è solo natura ma storia, cultura e tradizione e fra le sue risorse vanno citati il pittore Mattia Preti, l’abate, teologo e scrittore Gioacchino da Fiore e le tradizioni artigianali della tessitura, della lavorazione orafa, della pastorizia e quindi della lavorazione dei prodotti caseari, delle carni e dei funghi porcini che si trovano in grandi quantità.
 
Nel Parco della Sila si trova l'ambiente ideale per effettuare escursioni a piedi, in mountain-bike e a cavallo,praticare canottaggio, sport da neve durante i meravigliosi inverni imbiancati. Di mirabile interesse sono  le aree specializzate nell’educazione ambientale, veri e propri Musei Verdi posti in ampi scenari naturali al cui interno si organizzano laboratori didattici improntati alla tecnica dell'educazione ambientale, veri e propri Musei Verdi posti in ampi scenari naturali:
ñ Il Centro Visita Cupone, situato nella Sila Grande, in provincia di Cosenza, nasce dall'adattamento degli spazi intorno ad una segheria demaniale e dei plessi accessori Oggi completamente ristrutturato, è un centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, museo, giardino geologico ed un orto botanico accessibile ai non vedenti con pannelli e file audio mp3 esplicativi delle varie essenze. Tutto ciò, oltre alla adiacente area attrezzata per pic-nic lungo il lago Cecita, fa del Centro Visita Cupone una delle zone più frequentate del Parco della Sila.
 
ñ Il Centro Visita “Antonio Garcea, situato nella Sila Piccola a pochi chilometrida Villaggio Mancuso, in provincia di Catanzaro, è fulcro dell’attività di promozione, informazione ed accoglienza per i visitatori della Sila. Si propone quale Centro di Eccellenza altamente specializzato nell’educazione ambientale all’interno del quale è possibile svolgere una serie di attività dedicate alla protezione della natura, alla formazione, alla didattica, alla divulgazione, alla ricreazione ed alla ricerca. Nel Centro sono stati articolati spazi e sentieri, disponibili per una utenza ampliata, che consentono l’accessibilità e il godimento dell’ambiente naturale per tutti. Lungo il sentiero didattico del Centro Visita è stato realizzato un percorso per utenti con disabilità motorie.
 
Il Centro VisitaMuseo dell’acqua e dell’energia di Trepidò sito nel Comune di Cotronei (KR) I temi trattati offrono ai visitatori, attraverso l’utilizzo di una tecnologia multimediale e interattiva, una panoramica dei paesi del Parco, di flora e fauna delle sue aree protette, dei prodotti artigianali ed enogastronomici, delle sue ricchezze idriche, laghi e fiumi e infine dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare-termico, biomassa). La panoramica si conclude con un approfondimento sull’uso plurimo delle acque ed in particolare sull’utilizzo idroelettrico dei laghi.
 
Rete educativa del Parco nazionale della Sila - progetti didattici -
La nuova offerta didattica del Parco nazionale della Sila segue due principali tematiche alle quali sono associate le strutture per l'educazione ambientale: Centro Visite “Cupone”, Spezzano della Sila (CS) e “Antonio Garcea”, Monaco (CZ) e per la promozione dell'identità culturale attraverso i musei:dell’artigianato silano e della difesa del suolo di Longobucco (CS),della civiltà agrosilvopastorale, delle arti e delle tradizioni di Albi (CZ), dell’olio d’oliva e della civiltà contadina di Zagarise (CZ), nonché quelli tematici, Multimediali ed Interattivi: “Le Foreste della Sila” e “Le Foreste e l’Uomo” del Centro Visite “Antonio Garcea”(CZ).
 
Programma di educazione ambientale e di incentivi al turismo scolastico, per la terza età e per i diversamente abili nel Parco Nazionale della Sila

Al fine di incentivare il turismo scolastico, naturalistico-culturale e sociale nel territorio silano, l’Ente Parco Nazionale della Sila concede ogni anno un contributo economico pari al 90% delle spese di viaggio realmente sostenute a beneficio di Istituzioni Scolastiche, Enti, Associazioni, Fondazioni e Cooperative, senza scopo di lucro. Si tratta di soggiorni o gite sociali organizzati nei periodi di bassa stagione: dicembre - maggio e settembre -novembre, da svolgersi presso strutture e/o consorzi di albergatori con sede nei Comuni del Parco Nazionale della Sila per la durata minima di 2 pernottamenti.(per info sul bando www.parcosila.it/it/avvisi). 



« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it